Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 EU 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation)

Definizione – Per “trattamento dei dati” personali si intende qualsiasi operazione effettuata, anche senza l’uso di strumenti elettronici, che riguarda: l’utilizzo, la consultazione, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, estrazione, raffronto, selezione, l’interconnessione, il blocco, la diffusione, la comunicazione, la cancellazione di dati, anche se non registrati in una banca dati.
Il Gruppo Rossoclub S.r.l.s. (con sede in Taranto alla Via Giuseppe Verdi n. 85 – 74123 TARANTO, CF e P.Iva 02959970738), nel rispetto del Regolamento UE n.ro 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016 nonché ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati, in relazione al trattamento dei dati personali volontariamente forniti o necessariamente richiesti al momento dell’iscrizione ai vari servizi (prenotazione servizi, richiesta preventivi, fornitura prestazioni, ecc.) accessibili sul sito www.rossoclub.com, precisa e comunica quanto segue:

Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per consentire la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente; l’eventuale loro rifiuto alla comunicazione degli stessi comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto.

Di seguito elencate le finalità perseguite attraverso l’iscrizione ai servizi accessibili sul sito:

  • attività di assistenza ed informazione (telefonica e via chat) sui prodotti disponibili sul sito;
  • attività promozionale realizzata anche con l’invio di newsletter “generiche” per comunicare informazioni e/o offerte commerciali da parte di Rossoclub;
  • attività di profilazione effettuata sui dati forniti per elaborare e valutare, in modo automatizzato, le informazioni e/o offerte commerciali più consone alle preferenze ed interessi espressi;
  • attività promozionali realizzate attraverso l’invio di newsletter “specifiche” per comunicare informazioni e/o offerte commerciali calibrate sulla base dell’elaborazione e valutazione, in modo automatizzato, dei dati e delle eventuali preferenze espresse.

Si precisa che, nell’ambito dei servizi e forniture prestate, i dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, assicurandosi che siano esatti e adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario, rispetto alle finalità di volta in volta perseguite a seconda del servizio cui si accede e/o usufruisce.

L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente (a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo) potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui alla prestazione richiesta nonchè, in generale, alla presente informativa e comunque non oltre 24 mesi dalla raccolta del consenso al trattamento, consenso che potrà essere revocato in qualsiasi momento senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa. Il viaggiatore, potrà altresì richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; se tale rettifica, limitazione e/o cancellazione comporterà l’impossibilità di perfezionamento e/o conseguente esecuzione del contratto, in ogni caso rimarranno salvi ed impregiudicati gli obblighi e oneri debitorii e/o di rimborso del viaggiatore, insorti nei confronti del titolare del trattamento, anche per impegni ed obblighi da quest’ultimo contratti nei confronti di terzi o fornitori in virtù delle prestazioni turistiche in precedenza richieste e/o prenotate dal medesimo viaggiatore.

Il viaggiatore potrà esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente inviando al Titolare del trattamento, debitamente compilato, l’apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924), da inviarsi a mezzo lettera raccomandata o posta elettronica certificata.

Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è di Rossoclub , con sede in Via Giuseppe Verdi 85 74123 TARANTO (TA).

In ogni caso si porta a conoscenza dei viaggiatori che i dati personali potranno essere comunicati a:
soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria;
Paesi esteri per i quali esiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o garanzie adeguate ex art. 46 UE 2016/679, quali specificamente: – Andorra; – Argentina; – Australia – Canada; – FaerOer; – Guernsey;- Isola di Man- – Israele; – Jersey; – Nuova Zelanda;- Svizzera; – Uruguay.
Compagnie Assicuratrici e soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, area Operativo Vendite, Back office, Contrattazione Voli Charter e Linea Distribuzione, Assistenza, Amministrazione).
Responsabili esterni e i soggetti autorizzati del trattamento preposti alla gestione della pratica viaggio regolarmente incaricati e formati sul Trattamento dei dati personali.
Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Per i viaggi verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che i viaggiatori non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi ( quali a titolo esemplificativo: albergatori, vettori locali, compagnie assicurative locali, istituti di cura pubblici o privati ecc.) poiché tale obbligo di trattamento e\o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante.

Ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato.